OPNE Organismo Paritetico Nazionale Ebilter

Organismo Paritetico Nazionale Ebilter

L’Organismo Paritetico Nazionale Ebilter OPNE è un ente con natura giuridica di associazione non riconosciuta. E’ costituito in misura paritetica dalla organizzazione nazionale dei datori di lavoro: CONFEDERAZIONE COINAR e FEDER ASSOITALIA e dalla organizzazione nazionale dei lavoratori CONFSAL-SIA. L’Ente non ha finalità di lucro e ha sede a Chiavari (GE), Corso Angelo Gianelli, 1.

OPNE funzioni e compiti

L’OPNE attua la propria funzione di coordinamento favorendo delle informazioni in materia di salute e sicurezza nell’ambito della rete degli organismi paritetici (OPTE e OPPE) e nei confronti delle istituzioni.
L’OPNE partecipa, nei tempi e nei modi stabiliti dal Decreto di cui all’art.8, comma 4, del D.Lgs. 81/2008 e smi, al Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro così come previsto dallo stesso art. 8, del D.Lgs. 81/2008 e smi.
L’OPNE partecipa, mediante l’intervento diretto delle Associazioni Datoriali e delle Organizzazioni Sindacali, all’attuazione delle funzioni previste all’art.52, sulla base delle risorse provenienti dalla costituzione e finanziamento del Fondo di sostegno di cui lo stesso articolo.
Inoltre OPNE può svolgere ulteriori attività, nell’ambito della promozione della salute e della tutela della sicurezza, quali attività formative o di accreditamento della formazione, o attività di asseverazione di modelli di gestione della sicurezza aziendale, in rapporto con organismi, pubblici e privati, internazionali e nazionali.




©2017 Opne. All rights reserved.